OZONOTERAPIA: Fibromialgia
La Fibromialgia è una patologia cronica molto invalidante, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, continuo e migrante sia al tronco che agli arti. Si associa spesso ad altri sintomi come affaticabilità, disturbi del sonno e dell’umore, parestesie (formicolio), cefalea tensiva, emicrania, disturbi dell’articolazione temporomandibolare, sindrome del colon irritabile, dolore pelvico cronico, etc…
Per molti anni la Fibromialgia è stata considerata come una sindrome psicosomatica, in cui i disturbi psichici generavano il dolore anche in assenza di una causa organica. Recentemente è stato dimostrato che si tratta di una delle sindromi da ipersensibilità centrale (come l’emicrania, la sdr.del colon irritabile, la sdr. da fatica cronica, etc..) in cui uno squilibrio dei neurotrasmettitori che intervengono nel controllo sovraspinale del dolore, determina una alterata modulazione del dolore stesso con conseguente amplificazione dell’evento doloroso.
L’ossigeno-ozono terapia viene applicata principalmente per via sistemica o mediante insufflazione rettale (12 sedute inizialmente con cadenza settimanale, successivamente settimanale).
